top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCosema

Assemblea dei Soci COSEMA: solidità finanziaria e investimenti per il Benessere dei Soci

Sabato scorso si è svolta l'assemblea di COSEMA per presentare il bilancio del 2023. I risultati dimostrano un'ottima solidità finanziaria per la nostra cooperativa, confermando la stabilità del fatturato e un ulteriore aumento del patrimonio netto.

Parte degli utili sono stati redistribuiti tra i soci lavoratori, con un ristorno del 5% sulla retribuzione TFR. È il più alto mai corrisposto.


Negli anni precedenti tutto il settore delle pulizie aveva beneficiato di una crescita legata alle sanificazioni. Questa spinta si è via via affievolita, segnando nell'ultimo periodo la completa uscita dalla pandemia. Nel 2023 gli interventi di sanificazione hanno rappresentato meno del 3% del volume d'affari di COSEMA, in linea con le tendenze generali del mercato.

Il rientro alla normalità ha significato un ritorno alle attività di pulizia.

Grazie ad un’azione commerciale in ripresa e al contenimento dei costi è stato possibile bilanciare gli effetti della fine del Covid 19, senza ripercussioni.

La cooperativa ha inoltre assorbito i costi aggiuntivi del rinnovo contrattuale, riducendo il ricorso al lavoro interinale e aumentando la produttività.


L'obiettivo per il 2024 è raggiungere il fatturato del 2022, anno eccezionale perché legato alle sanificazioni da Covid 19. Per arrivare a questo risultato la cooperativa sta mettendo in campo nuove strategie organizzative e di marketing, inclusa la formazione di nuove risorse per garantire un futuro solido e sostenibile.


Inoltre sono state rinnovate le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, manifestando l'impegno di COSEMA per la qualità, la sostenibilità, la salute e la sicurezza dei lavoratori. La cooperativa investe nella formazione, nella sicurezza e nel benessere dei propri dipendenti, fornendo dispositivi di protezione individuale e visite mediche periodiche. Inoltre ha attivato una assicurazione supplementare per il rimborso delle spese mediche e odontoiatriche. Nel 2023 sono state erogate le prime polizze in favore dei soci.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page