Cerca
  • Cosema

Cosema Care: una gamma di soluzioni efficaci e certificate per la sanificazione

Aggiornamento: 25 gen

Ci prendiamo cura della salute dei lavoratori e assistiamo i nostri Clienti nella lotta contro il Covid con il servizio Cosema Care: una gamma di soluzioni efficaci e certificate per disinfettare e sanificare gli ambienti di lavoro. In questi giorni di forte crescita dei contagi, la sanificazione periodica è un aiuto concreto per mantenere l'operatività delle aziende, senza interruzioni.


Per proteggere i lavoratori in questi giorni di forte aumento dei contagi e prevenire la diffusione del Covid, siamo chiamati a intensificare gli interventi di sanificazione all'interno delle aziende. Da quando la pandemia si è diffusa nel nostro Paese, Cosema ha svolto un ruolo fondamentale al fianco delle imprese per offrire maggiore sicurezza sanitaria alle persone negli ambienti di lavoro. La nostra impresa di pulizie e facility ha sviluppato una gamma di soluzioni efficaci e certificate per la disinfezione e la sanificazione.


Sanificazione: molto più che una semplice pulizia

La sanificazione non è una semplice pulizia delle superfici. È un intervento più approfondito e finalizzato a eliminare i batteri, i virus e gli agenti contaminanti. Se la pulizia consiste nel rimuovere lo sporco e la polvere usando acqua e sapone o acqua e detergenti, la sanificazione è il passo successivo. Per realizzare questi interventi, Cosema impiega un set mirato di igienizzanti e disinfettanti a base alcolica, per ogni tipo di superficie. Vengono sanificate le tastiere, gli schermi touch, i mouse, le maniglie, le pulsantiere e tutte le zone di “tocco” negli uffici e nei reparti produttivi, le postazioni di lavoro, le aree comuni e di svago. Le operazioni di sanificazione inoltre vengono svolte da personale addestrato e dotato degli specifici DPI per salvaguardare la salute degli operatori della cooperativa.



Obblighi e agevolazioni

La sanificazione periodica degli ambienti di lavoro è una buona pratica che tutte le imprese dovrebbero adottare per proteggere la salute dei propri lavoratori e prevenire il più possibile la diffusione del virus. Diventa poi obbligatoria quando all'interno dell'azienda si è riscontrato un caso di Covid accertato. I locali, dove potrebbe svilupparsi l'infezione, vanno decontaminanti con un apposito trattamento eseguito da personale specializzato.

Gli interventi di sanificazione permettono di accedere a delle agevolazioni. Nel 2021 alle spese sostenute e documentate per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro è stato riconosciuto un credito di imposta del 50%, fino ad un massimo di 60.000 euro. Per giustificare le spese è importante servirsi di imprese di pulizie, come Cosema, che siano certificate.


La sanificazione certificata Cosema

Il sistema usato da Cosema è collaudato e certificato: viene realizzato a norma di legge e permette quindi di beneficiare degli incentivi. Per ottenere l'agevolazione le spese per la sanificazione vanno giustificate e devono riguardare non solo l'acquisto dei prodotti adeguati ma l'intero processo che deve essere conforme al protocollo stabilito dalla Circolare Ministero della Salute n. 5443 del 22.02.2020 e dalle ordinanze della Regione del Veneto in tema di gestione dell’emergenza Covid 19.

Fin dalle prima fasi dell'emergenza nel 2020 Cosema ha introdotto e perfezionato specifiche pratiche per la sanificazione degli ambienti, in particolar modo nel settore della GDO e della produzione alimentare. Grazie a queste soluzioni tutte le aziende hanno continuato la loro attività senza interruzione anche nelle situazioni di lockdown.



I vantaggi di affidarsi a Cosema per la sanificazione sono:

🔹 maggior tutela della salute dei lavoratori,

🔹 sicurezza igienico sanitaria ad ampio spettro,

🔹 riduzione dei tempi e dei costi del servizio.

🔹 accesso agli incentivi,

🔹 qualità certificata.


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti