top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCosema

Donne e imprenditorialità

Superiamo gli stereotipi di genere e mettiamo in luce i valori dell'imprenditoria femminile. La scorsa settimana abbiamo partecipato alla presentazione di un'innovativa ricerca condotta dal Ca' Foscari Competency Centre su “Donne e Imprenditorialità” che ribalta molti dei luoghi comuni.


Finora ci sono stati pochi studi sulle donne in posizioni di leadership. Questo ha portato alla diffusione di stereotipi che vedono prevalentemente associare il concetto di leader ad un ruolo maschile. Invece, nel contesto attuale, le organizzazioni sono chiamate a rivedere in modo profondo il significato di “essere alla guida” di un’azienda, indipendentemente dal genere, ponendo attenzione a comportamenti che permettono di rispondere con agilità al cambiamento e alle crisi, guidati dall’etica, dall'autenticità e dall'attenzione al benessere delle persone.


Onestà, rispetto interpersonale, orientamento all'innovazione e all'apprendimento, appartenenza ad una azienda-famiglia, qualità, armonia, bellezza, gentilezza, ascolto, accoglienza, servizio sono tutti valori della leadership femminile che, se riconosciuti, integrano e riequilibrano il modello maschile con il quale siamo cresciuti.


Emerge una nuova figura di leader che ispira e motiva i dipendenti a crescere, promuove la collaborazione interna ed esterna, valorizza le competenze trasversali, come la comunicazione e il problem-solving, consolida una cultura aziendale che privilegia lo sviluppo continuo e il successo condiviso.


In Cosema questo approccio ha trovato un terreno fertile. Da tempo incoraggiamo comportamenti inclusivi e adottiamo queste buone pratiche di leadership, persuasi dell'importanza di un leader che sappia ispirare, aggregare e supportare.


L'evento, organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, ha ulteriormente rafforzato la nostra dedizione a questi valori, ricordandoci quanto sia cruciale continuare a crescere e innovare, ispirati dalle lezioni apprese e dalle storie condivise.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page