top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCosema

Massima igiene nelle aziende alimentari

Nelle aziende alimentari la pulizia delle zone di lavoro è fondamentale per garantire un prodotto finale sicuro per il consumatore e migliore dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche. Le normative e i protocolli in questo settore richiedono di rispettare standard severi per avere le necessarie condizioni igienico-sanitarie.

Polvere, grasso, sporco, liquidi e rimasugli di cibo possono infatti finire sugli alimenti in preparazione o imbrattare superfici e pavimenti, favorendo lo sviluppo di microrganismi pericolosi per la salute.

Anche i macchinari devono essere accuratamente puliti per evitare contaminazioni ed eliminare tutti i residui.


Ogni stabilimento e ogni linea di prodotto presenta difficoltà e sfide specifiche. Ad esempio i residui di zucchero sono molto comuni nell’industria dolciaria. Quando vengono sottoposti al calore, subiscono un processo di caramellizzazione che li rende più difficili da pulire.

Allo stesso modo il grasso della carne scaldato nei forni si scioglie e crea delle incrostazioni resistenti. È importante perciò usare il tipo di detergente e di trattamento più adatti in base al tipo di sporco da rimuovere.


COSEMA ha una esperienza specifica nelle pulizie in ambito alimentare. È in grado di analizzare le diverse situazioni e fornire un servizio di pulizia su misura, scegliendo le tecniche e gli strumenti più adatti, in funzione del tipo di sporco e delle superfici da trattare.


I sistemi di pulizia sono applicati nel rispetto delle norme di sicurezza e del protocollo HACCP. I detergenti e i disinfettanti sono appositi per le aziende del food and beverage. Anche il personale è correttamente preparato e formato, in grado di intervenire in maniera mirata ed efficiente in base alle esigenze produttive. Le pulizie vengono svolte adeguandosi ai ritmi di lavoro dell'azienda, per non interferire con i cicli di produzione.


Per maggiori informazioni sul servizio di pulizia per le aziende alimentari contattaci:

📞 0438 912291


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page