top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCosema

Incontro e Cena sociale di fine anno

Sabato abbiamo potuto riprendere una delle belle abitudini della nostra cooperativa: l'incontro e la cena di fine anno insieme a tutti i soci.

È stata l'occasione per conoscere i risultati dell'ultimo anno e per premiare le persone che sono recentemente andate in pensione, ringraziandole del loro prezioso contributo per la crescita di COSEMA.


Il 2022 è stato un anno favorevole per la nostra cooperativa. Il buon andamento è testimoniato da tre dati importantissimi:

🔹 il mantenimento del livello del fatturato e di conseguenza dei lavoratori,

🔹 il solido equilibrio finanziario,

🔹 un positivo risultato di bilancio che ci attendiamo a fine anno.


Scopri i risultati ottenuti da COSEMA nel 2022.


L'incontro e la cena di fine anno di COSEMA sono stati l'occasione per ritrovarsi finalmente insieme e per conoscere i buoni risultati ottenuti dalla cooperativa.

L'andamento positivo registrato nel 2022 è testimoniato da tre dati importantissimi: il mantenimento del livello del fatturato e di conseguenza dei lavoratori, il solido equilibrio finanziario e molto probabilmente un positivo risultato di bilancio.


Fatturato in crescita rispetto al periodo pre Pandemia

Nel corso dell’anno COSEMA ha consolidato il volume d’affari che si attesterà, a fine anno, a 3.400.000 euro circa, con una crescita rispetto all’ultimo esercizio pre pandemia (2019), nel quale la cooperativa aveva fatturato 2.850.000 euro circa. Nel 2020 e 2021 il fatturato è stato leggermente superiore, ma era influenzato in maniera rilevante dalle attività di sanificazione, ora sensibilmente diminuite.

La situazione contabile, aggiornata alla fine di settembre 2022, registra un avanzo attivo e con molta probabilità l’anno si chiuderà con un utile.

L’attività di COSEMA si concentra soprattutto nel settore delle pulizie e inizia a svilupparsi anche nella fornitura di materiale igienico sanitario. Rappresenta un importante servizio aggiuntivo che la cooperativa può offrire ai clienti, anche se al momento è marginale rispetto al fatturato complessivo.


Nuove opportunità e nuove sfide

COSEMA è stata ammessa come socio in uno dei più grandi consorzi di cooperative in Italia. In prospettiva questa collaborazione rende possibile nuove opportunità per le commesse con gli enti pubblici e la pubblica amministrazione, valorizzando l'impegno dimostrato per ottenere le certificazioni: ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.

Il 2022 è stato caratterizzato anche da un turnover elevato, in linea con i dati che si riscontrano a livello regionale. Nel corso degli ultimi anni la cooperativa è stata interessata da un flusso di lavoratori in uscita, soprattutto per il pensionamento di numerose lavoratrici e lavoratori con un alto know how. Il ricambio generazionale, per sostituire i soci andati in pensione per limiti di età, consentirà l'assunzione di nuove figure professionali più giovani, per proseguire insieme il cammino. COSEMA si apre ad una nuova generazione, mettendo in atto strategie attrattive per rinnovarsi e offrire opportunità di impiego nel rispetto della persona, della dignità del lavoro e della qualità del servizio.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page