top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCosema

La partecipazione di COSEMA a ISSA Pulire è stata un successo

Dopo tre giorni intensi torniamo da ISSA Pulire con grande entusiasmo e un bilancio più che positivo. La partecipazione all'interno dello stand condiviso di Legacoop Produzione e Servizi ci ha dato un'ottima visibilità a livello nazionale e ci ha permesso di avviare nuove relazioni commerciali.

Con le altre cooperative del cleaning network abbiamo avviato uno scambio interessante di esperienze. Ci siamo confrontati sui meccanismi, sui processi e sulle pratiche di lavoro per migliorare il nostro servizio

Siamo tornati da qualche giorno da ISSA Pulire, il più grande evento in Italia dedicato alla pulizia e alla sanificazione professionale, e l'emozione è ancora tanta. Insieme ad altre 7 cooperative, Cosema è stata scelta da Legacoop per rappresentare la filiera italiana del settore. All'interno della fiera la nostra partecipazione è stata valorizzata dalla presenza in uno stand condiviso della cooperazione, creando un vero cleaning network.

L'idea di aggregare in un unico luogo le offerte e le soluzioni più innovative messe in campo dalle cooperative e dai consorzi associati a Legacoop da un lato ci ha permesso di aumentare la nostra visibilità. La fiera è stata l'occasione molto importante per la nostra cooperativa per incontrare un mercato più ampio, stringere relazioni commerciali e trovare nuove opportunità di lavoro qualificato. Ci ha permesso di allargare i nostri orizzonti regionali e presentare i nostri servizi a livello nazionale.

Dall'altro lato, facendo sistema con le cooperative del network, abbiamo potuto incontrare altre realtà che operano nel nostro stesso settore, favorendo un prezioso interscambio di idee, di suggerimenti e di soluzioni per gestire i problemi comuni che un'impresa di pulizie è chiamata a gestire. “Vorrei ringraziare Legacoop per l'opportunità che ci ha dato e per la grande considerazione che ci ha sempre dimostrato." – racconta Antonella Micheli, responsabile dell'ufficio acquisti - “Soprattutto nel nostro stand ci siamo misurati con realtà più grandi della nostra e provenienti da luoghi diversi. Abbiamo portato sia le nostre esperienze sia ascoltato le loro. Ci siamo confrontati con i vari meccanismi e i vari processi di lavoro.” La fiera è diventata un momento di condivisione per scambiare informazioni sulle buone pratiche per le gare d'appalto, la consegna dei prodotti, la gestione personale, la conduzione dei cantieri di grandi e piccole dimensioni.

ISSA Pulire si è dimostrata inoltre il luogo ideale per la ricerca di nuove tecnologie, di prodotti e attrezzature per poter svolgere al meglio il nostro lavoro. In fiera erano presenti le aziende leader del settore che hanno mostrato la gamma completa di macchine, prodotti detergenti e disinfettanti, attrezzature, strumenti e componenti per la pulizia professionale, l’igiene e la sanificazione degli ambienti. Nel campo dell'innovazione erano in esposizione macchine robot, come lavapavimenti e monospazzole, in grado di svolgere autonomamente, senza la presenza dell'operatore, il loro lavoro. Queste attrezzature sono dotate di intelligenza artificiale e sono in grado di integrarsi con le attività del personale, che può dedicarsi ad altre attività a maggiore valore aggiunto. Grande attenzione è stata riservata anche alla sostenibilità con proposte che vanno dai detergenti ecologici ai packaging realizzati con materiali riciclati, passando per nuove soluzioni per rendere le attrezzature più green, come i nebulizzatori senza le molle in ferro ma con plastica riciclata.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page